Voli da Bologna a Raleigh

26 ago 02 set Partenza

Guida rapida - vola da Bologna a Raleigh

Viaggiare in aereo Bologna - Raleigh

Informazioni e consigli. Il trasporto aereo ha avuto il suo maggior sviluppo nei secoli XIX e XX, mentre ai giorni nostri l’aereo è considerato uno dei mezzi preferiti, per la rapidità e la sicurezza nei collegamenti a livello mondiale. Le nuove tecnologie hanno favorito la crescita del settore e le economie di scala hanno ridotto le tariffe di trasporto, nel periodo 1980 - 2010. I tempi di viaggio si sono ridotti dagli Anni Cinquanta a oggi e sono aumentati i posti disponibili sull’aereo. L’invenzione dell’aereo supersonico e il suo primo volo nel 1970 a velocità Mach 2, ha rivoluzionato il concetto di trasporto aereo, raggiungendo due volte la velocità del suono. Il primo progetto per la costruzione di un aereo civile supersonico risale alla fine degli Anni ’50. L’incidente del 2000 per un’esplosione in fase di decollo ha contribuito, assieme all’elevato costo del carburante, al ritiro dell’aereo dalle rotte commerciali nel 2003. Il Duemila è stato contrassegnato dall’adozione di nuove misure drastiche di sicurezza, per contrastare il terrorismo. Tali misure hanno modificato l’organizzazione dei controlli, prima dell’imbarco sui voli. I passeggeri devono osservare le regolamentazioni stabilite per il trasporto di oggetti, per precauzione a vantaggio di ogni viaggiatore. La sicurezza dei voli e le nuove tecnologie sono parte dell’obiettivo di miglioramento del trasporto aereo, per renderlo accessibile a tutti, a una tariffa conveniente.

Come prenotare voli economici Bologna - Raleigh

Consigli per prenotare un volo al miglior prezzo. In generale il momento migliore per riservare un posto volo è almeno sette settimane prima della partenza prevista. È una regola che seguono molte persone senza saperlo, prenotando due mesi prima del viaggio in aereo. Il prezzo ha una tendenza all’incremento nelle settimane seguenti fino ad arrivare a una tariffa media, superiore del 25%, nella settimana precedente alla partenza. I periodi con le tariffe più care corrispondono ai mesi estivi di Luglio e Agosto, mentre il mese di Novembre e la fine di Gennaio sono ideali per riservare a una cifra contenuta. Il costo dei voli è maggiore nei week end, al contrario il Lunedì e il Giovedì sono i giorni più convenienti della settimana.I voli Last Minute non garantiscono una tariffa migliore, solitamente sono associati a un pacchetto Volo + Hotel + Pensione e sono pubblicati nei siti web specializzati. I comparatori dei prezzi dei voli sono uno strumento utile per trovare le offerte delle varie compagnie aeree, in base al periodo e alla destinazione. Il fatto che alcune compagnie low cost propongano offerte economiche, non è un indice di minor qualità nel servizio. È utile iscriversi alla newsletter delle compagnie aeree, per essere sempre aggiornati sulle promozioni soprattutto se la destinazione e le date del volo sono aperte, per la scelta del viaggio.

I modelli di aereo più utilizzati

Le tecnologie applicate ai mezzi di trasporto aereo sono in continua evoluzione e nuovi modelli sono adottati dalle compagnie aeree, per il collegamento tra le varie destinazioni nel mondo. Attualmente, tra i vari modelli che compongono le flotte aeree, ci sono degli apparecchi preferiti per alcune caratteristiche. L’Airbus A360 ha una buona capienza, con due livelli per accogliere i passeggeri. È considerato l’aereo più grande, tra gli aeromobili per il trasporto civile. Il modello Boeing 707 a quattro motori è stato progettato nel periodo tra gli Anni Sessanta e gli Anni Ottanta. Le compagnie aeree privilegiano, per i collegamenti interni, il modello Airbus A320 che ha le caratteristiche ideali per i tragitti a corto, medio raggio. Il modello Boeing 767 è a due motori ed è più spazioso rispetto ad altri modelli. Il Boeing 757 è uno dei modelli più recenti di fabbricazione statunitense e si distingue per le dimensioni ampie delle ali del velivolo. La capienza fino a 550 persone è uno dei pregi del modello Boeing 777, molto utilizzato dalle compagnie aeree commerciali. Il modello Boeing 747 è tra i velivoli più comunemente impiegati nei trasporti aerei.Il funzionamento degli aeromobili è basato sui motori che possono essere di due tipologie: turbopropulsori e turboreattori. Entrambi sono basati sul principio della turbina. I vantaggi del turbopropulsore sono: miglior rendimento, robustezza e costi di utilizzo minori nelle brevi distanze. Gli svantaggi sono legati alle maggiori vibrazioni e rumore e alla limitazione nella velocità. Gli aerei con turbopropulsore sono impiegati nei tragitti aerei a corta distanza.

Consigli pratici per il viaggio in aereo Bologna - Raleigh

Il giorno della partenza è arrivato, siete all’aeroporto. Innanzitutto date un’occhiata al tabellone, con gli orari dei voli per cercare il vostro aereo, il numero del check-in (a volte è indicato anche il gate o porta d’imbarco). Verificate tutto il vostro bagaglio, per evitare di essere fermati ai controlli per possesso di articoli non autorizzati. Se avete deciso di viaggiare senza bagaglio, controllate le indicazioni della compagnia aerea sul numero di borse, zaini o valigette consentite a bordo. Se avete fatto il check-in online, dovreste avere la stampa del biglietto con il numero del posto. In caso contrario dovete recarvi al check-in. Se avete un bagaglio, deve essere registrato dal personale del check-in. Dopo aver concluso queste operazioni, potete passare al controllo di sicurezza. Al momento dell’imbarco sull’aereo, cercate di raggiungere il vostro posto il più rapidamente possibile, per permettere alle altre persone di passare nel corridoio. Se avete sonno e pensate di dormire, durante il volo, appoggiate la testa sul tavolino di fronte a voi altrimenti potreste finire sulla spalla del vostro vicino.