Voli da Copenaghen a Inverness

26 ott 02 nov Partenza

Guida rapida - vola da Copenaghen a Inverness

Check-in per il volo da Copenaghen a Inverness

Esistono molti modi per effettuare il check-in del tuo volo. Online, all'aeroporto e nello stand della compagnia aerea. A volte puoi scegliere il metodo più conveniente, ma alcune compagnie aeree accettano o ne consentono solo uno di questi e devi semplicemente rispettarlo. Puoi controllare queste regole nel sito web della compagnia aerea oppure chiamare la tua agenzia di viaggi per chiedere informazioni. Se viaggi con un bagaglio registrato, accertati di arrivare abbastanza in anticipo per avere del tempo per metterti in fila al controllo bagagli. A volte è un’operazione veloce, altre volte invece richiede del tempo, e questo dipende anche dall'aeroporto.

I pro e i contro del check-in online

Senza dubbio, il check-in online è il metodo più conveniente, soprattutto se viaggi solo e con il bagaglio a mano, perché ti consente di fare la maggior parte del check-in già a casa. La finestra online del check-in viene aperta dalla compagnia aerea in vari periodi, a volte anche molti giorni prima della partenza stessa, oppure solo pochi giorni prima. Controllalo e segnalo nel tuo calendario, perché prima lo farai e meglio sarà per te, sarà una cosa in meno di cui preoccuparsi. Ti basterà inserire i tuoi dati: nome, cognome, numero del documento, data di scadenza, ecc.. poi riceverai le carte d'imbarco nella tua casella di posta e voilà, sei stato registrato! A quel punto dovrai solo stampare le carte d'imbarco e portarle con te all'aeroporto. È una parte importante, perché se le dimentichi, poi in aeroporto pagherai un costo aggiuntivo.

Volare a Inverness: volo diretto o con scalo?

Ogni tipo di volo ha i suoi lati positivi e negativi. Il volo diretto è il modo più veloce per arrivare da Copenaghen (punto A) a Inverness (punto B). Solitamente è anche la scelta più costosa, ma non è sempre detto, vale comunque la pena confrontare le opzioni. D'altra parte, se hai un volo con più scali che va dal punto A al punto B, passando per il punto C o talvolta anche dal punto D, allora il lato positivo è che hai più posti da vedere ed aggiungere sulla tua lista. I voli con scalo hanno un aspetto fantastico, solitamente sono molto più economici dei voli diretti!

I voli con scalo: come sfruttarli al meglio?

Ovviamente, il tempo dello scalo dovrebbe essere abbastanza lungo per consentirti di vagare per la città stessa dello scalo, ma alcune città possono essere viste solo in poche ore e non hai bisogno di pianificare una vacanza specifica per esse. Ovviamente, un volo con scalo è bello se disponi di un po' di tempo libero e non hai fretta, ma se hai un bagaglio pesante ti conviene cercare il deposito bagagli che solitamente costa pochi dollari, ma almeno ti libera dall’ingombro di una valigia da custodire e portarti dietro. Molte persone hanno paura di acquistare un volo con scalo perché per loro significa fare più operazioni in aeroporto come ad esempio il controllo di sicurezza. Ma se lo hai già passato la prima volta, non hai da preoccuparti perché lo supererai in qualsiasi altro aeroporto, quindi rilassati. Più farai pratica e più tutte queste operazioni diventeranno comuni al punto da non dovertene nemmeno preoccupare.